top of page

Vibrazioni di donne:  presentazione

A un anno dalla scomparsa di Francesco Ferrato, e dopo quattro anni dalla perdita di Orietta Tavani, il Teatro del Sorriso vuole dedicare a questi due grandi protagonisti delle scene anconetane uno spettacolo particolare che li ricordi, sabato prossimo, 7 maggio, al Teatro Sperimentale di Ancona, con inizio alle ore 21. Lo spettacolo si chiama “Vibrazioni di donne…” e intende esprimere quella energia che sprigionava dai nostri amici e in loro assumeva forme e modalità diverse, ma complementari. L’energia pulsante e primordiale ma anche la leggiadria della danza, elegante e raffinata come il volo di una farfalla. Frankie e Orietta, due artisti, due anime, due cari amici da ricordare ed onorare alla nostra maniera per ringraziarli degli anni splendidi e indimenticabili che hanno condiviso con noi  e con la nostra comune passione. L’ultima regia incompiuta di Frankie era stata per lo spettacolo di danza “I need you”, legato al tema della violenza contro le donne, e al mondo delle donne era legata l’attività principale di Orietta, insegnante di danza e coreografa. Per questo lo spettacolo sarà interpretato solo da donne, le attrici della nostra compagnia e le colleghe e allieve di Orietta legate al mondo della danza. Danza e teatro si fonderanno in un alternarsi di emozioni come un’unica, ideale vibrazione che in un crescendo ci avvolgerà e coinvolgerà per una serata che ci auguriamo sia davvero speciale e magica.

L’incasso sarà devoluto alla Associazione Raffaello, che assiste le famiglie dei bambini ricoverati nel reparto Oncoematologia Pediatrica dell’ospedale Salesi.                                 

Frankie Ferrato, (8 giugno 1970 - 2 maggio 2015) l'ultimo grande interprete di Zebibo Pacalossi, ne L'Imbriago di Palermo Giangiacomi. Attore, musicista, tecnico, light designer molto conosciuto e richiestissimo sia in Ancona che fuori, direttore di scena nelle tournee di artisti del calibro di Giorgio Albertazzi, Leonardo Manera, Fiorella Mannoia e molti altri. Eclettico e professionale, affrontava e risolveva ogni situazione imprevista riuscendo a garantire sempre la migliore riuscita degli spettacoli a cui prendeva parte. Ultima sua regia incompiuta una coreografia sul tema della violenza contro le donne, dal titolo “I need you”, portata comunque in scena dalle ragazze della Phyldance Company per onorare l'impegno preso con lui.

Orietta Tavani, (15 agosto 1960 - 31 marzo 2012) coreografa, performer, insegnante di danza, attrice e regista teatrale, colonna portante del Teatro del Sorriso negli ultimi importanti lavori. Si è occupata della diffusione della danza contemporanea e del teatro di danza sin dai primi anni ’80, non tralasciando il settore del Teatro per ragazzi. Dal 1994 In qualità di responsabile nazionale della Lega Danza – UISP AID & A, è stata docente ai corsi regionali e nazionali di formazione per insegnanti di danza contemporanea. Non tralasciando l'altra sua grande passione, il teatro, che la vide impegnata con il Teatro del Sorriso accanto al regista Giampiero Piantadosi nella messa in scena di lavori di rilievo, quali "Shoah, testimonioanze dell'Olocausto" per il Comune di Ancona. nella Giornata della Memoria e "Alles Kaputt! Storie della Resistenza"  per la Festa della Liberazione del 25 Aprile. Ultima sua fatica l'affiancamento a Giampiero Piantadosi nella regia e nella preparazione de "In nome del Papa Re", di Luigi Magni, vincitore di numerosi premi in rassegne e festival di teatro a livello nazionale (Viterbo, Pesaro, Fabrica di Roma).

****

****

Senza nome.png
Senza nome.png
Senza nome.png
Senza nome.png
bottom of page