top of page
Senza nome.png

Trama

     Il capitano Perella, comandante del Segesta, ha una doppia vita.

 

     Approfittando delle sue lunghe assenze in mare, si è creato una seconda famiglia in un’altra città, con un’altra donna ed altri figli, e per loro trascura la moglie legittima ed il figlio avuto da lei.

 

     Quando torna a casa tra un viaggio e l’altro, quasi sempre per una sola notte, fa apposta a litigare, approfittando di qualsiasi pretesto, per potersi poi chiudere a chiave in camera sua e sottrarsi così ai suoi doveri coniugali.

 

     La povera e virtuosa signora Perella, costretta dalle circostanze, in verità si è da qualche tempo consolata con il professor Paolino, insegnante di latino del figlio, ma disgraziatamente è rimasta incinta.

 

     Il solo modo di scongiurare l’oramai imminente scandalo è quello di richiamare all’obbligo con ogni mezzo il marito renitente, prima che riparta l’indomani per il Levante.

 

    Quella notte passata in casa sarà dunque l’unica occasione per i due amanti di nascondere l’evidenza e la prova certa del tradimento.

 

    Ma come sarà possibile vincere la ritrosia della Bestia e salvare così la Virtù?

 

    Come si potrà riaccendere nel capitano la fiamma oramai spenta della passione e spingerlo tra le braccia della  trepidante consorte?

 

    Sarà il dottor Pulejo, vecchio amico di Paolino, a trovare una soluzione al problema.

 

   Un potente afrodisiaco, messo di nascosto nel dolce che verrà servito a cena, risveglierà i sensi intorpiditi del vecchio lupo di mare, trasformandolo in un amante focoso ed appassionato.

 

   R iuscirà Paolino a offrire il dolce prima che il collerico capitano abbandoni come al solito la tavola?

 

    E soprattutto… sarà sicuro dell’effetto?

 

   Il segnale convenuto dovrebbe essere un vaso di fiori posto sul balcone di casa Perella, ma la mattina dopo, nel passare, Paolino non vedrà nulla…

     Cosa sarà davvero successo quella notte?

bottom of page